lunedì 31 agosto 2009

la teoria dei giorni della settimana, ovvero, perchè odio il lunedì

Cominciamo dal mio giorno preferito, la Domenica... si merita la maiuscola, sopratutto perchè è il giorno del nulla. Nulla fare, nulla pensare, nulla progettare... io la concepisco come gli ebrei osservanti concepiscono il sabato: non si fa niente. Ci si gode il privilegio dell'ozio puro. Io quasi preferisco alzarmi "relativamente" presto, la domenica, per godermela tutta.

Andiamo a ritroso, il sabato. Se lavori, è uno strazio, si riprende solo la sera, se esci. Se non lavori è uno spettacolo, a patto che non debba far la spesa, sennò anche qua aspetti la sera. Se non esci è preludio della Santa Domenica ed è meraviglioso lo stesso.

Il venerdì, è il giorno in cui cominci a dirti che ce l'hai fatta, a passar la settimana. Fai i conti con gli affari arretrati della settimana e se non son troppi sei pure soddisfatto, sennò puoi sempre dirti che tanto se ne riparla la prossima settimana.

Il giovedì è metà settimana, per cui cominci nuovi progetti e fai il punto della situazione. Cominci a prendere le cose con maggior calma e ci può pure scappare un'uscita di metà settimana.

Il mercoledì non è carne ne pesce, sei ancora alle prese con il lavoro settimanale, speri che le cose vadano meglio ma ci possono ancora esser brutte sorprese.

Il martedì sei convinto che esserti buttato alle spalle il lunedì ti metta già a metà strada ma non è così, sei alle prese con ancora tutta la settimana di impegni e cristoni perchè ti sei dimenticato qualcosa da fare nel progetto settimanale del lunedì e devi rivedere il tutto... e scopri che qualcosa ti scappa sempre.

Il lunedì..... riparti, devi vedere che ti sei lasciato indietro della settimana precedente e organizzare quella che viene, fai mente locale, ma stai ancora rincorrendo l'abbiocco che ti sei coltivato la domenica e prima che ti ripigli del tutto è già sera e ti sei scordato l'unica cosa che volevi far partire di lunedì.... e di solito era la cosa che deve sempre partire dal lunedì: la dieta, smettere di fumare, andare in palestra, andare a trovare mamma, fare i compiti, cercare il lavoro nuovo... insomma, una balla...


Ora si capisce meglio perchè odio i lunedì???